3rotaieMarklin - luci locomotore     
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Le iscrizioni sono sospese in questo forum - puoi contattare l'Amministratore

Nota bene : Questo è il forum "archivio" , il forum attivo lo trovate qui > http://lnx.3rotaie.it/forum/index.php

Tutti i Forum
 MÄRKLIN
 Märklin in generale
 luci locomotore
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

LucioTS
Socio "Insider", PMM
Supervisore

36847

Inserito il - 31/12/2011 : 17:21:15  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Guarda l'indirizzo Skype di LucioTS Invia a LucioTS un Messaggio Privato Aggiungi LucioTS alla lista amici
Nell'ottica di cambiare le luci, sulla ER20 (che ha già ricevuto il decoder sonoro ed anche un gancio telex [:I]), da gialle a bianche, mi è venuto lo 'sfizio' di aggiungere anche le luci rosse per il cambio di direzione ma mi sono sorti alcuni dubbi:

Inserisci Immagine:
[img]http://www.3rotaie.net/public/data/LucioTS/20111182035_loco_luci_e_led_cabina_on_dettaglio.jpg[/img]

Nella 'vera' ER20 le luci sono gialle o bianche?
Le luci rosse, quando accese, sono le più 'interne' o le più esterne?
Il faro 'centrale' e sempre acceso con le luci oppure è un faro di profondità aggiuntivo?

Grazie per le delucidazioni in merito.

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 2959  ~  Membro dal: 19/09/2006  ~  Ultima visita: 23/11/2015

Google Adsense

Mountain View

Passerini Giorgio

Supersenior Märklin Supporter

Inserito il - 31/12/2011 : 17:33:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a Passerini Giorgio un Messaggio Privato Aggiungi Passerini Giorgio alla lista amici
Pura curiosità: che cosa era, una analogica? Di che anno? Vederne una immagine? Capisco non c'entri con la tua domanda, cui sapranno rispondere gli esperti con competenza.

Modificato da - Passerini Giorgio in data 31/12/2011 17:34:53

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 1148  ~  Membro dal: 17/09/2006  ~  Ultima visita: 06/02/2017 Torna all'inizio della Pagina

LucioTS
Socio "Insider", PMM
Supervisore

36847

Inserito il - 31/12/2011 : 18:21:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  LucioTS Invia a LucioTS un Messaggio Privato Aggiungi LucioTS alla lista amici
Passerini Giorgio ha scritto:

Pura curiosità: che cosa era, una analogica? Di che anno? Vederne una immagine? Capisco non c'entri con la tua domanda, cui sapranno rispondere gli esperti con competenza.

Trovi tutto [url="http://www.3rotaie.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6811"]qui[/url] [;)] ma il decoder originale è stato sostituito con il 60948 [:D]

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 2959  ~  Membro dal: 19/09/2006  ~  Ultima visita: 23/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

athossico
Socio "Insider"

Tartaruga E444-066

Inserito il - 31/12/2011 : 19:10:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a athossico un Messaggio Privato Aggiungi athossico alla lista amici
Guardando in giro le luci rosse sono interne
http://www.railpictures.net/viewpho...33214&nseq=1

E direi anche che tendono al bianco
http://flickrhivemind.net/Tags/er20.../Interesting

Modificato da - athossico in data 31/12/2011 19:12:48

Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Padova  ~  Messaggi: 1040  ~  Membro dal: 24/11/2010  ~  Ultima visita: 03/08/2019 Torna all'inizio della Pagina

LucioTS
Socio "Insider", PMM
Supervisore

36847

Inserito il - 31/12/2011 : 19:18:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  LucioTS Invia a LucioTS un Messaggio Privato Aggiungi LucioTS alla lista amici
Grazie Diego,
chissà perché non ho pensato io a cercare delle foto [:142][:142]

Chiariti i miei dubbi,
le luci sono bianche, le rosse sono all'interno e il faro centrale è a discrezione.... [B)]

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 2959  ~  Membro dal: 19/09/2006  ~  Ultima visita: 23/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

al_pignolo

3039

Inserito il - 01/01/2012 : 07:59:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a al_pignolo un Messaggio Privato Aggiungi al_pignolo alla lista amici
Alcune locomotive moderne (fra cui questa) hanno le luci bianche perché sono realizzate con LED bianchi anche al vero (il che facilita le cose ai modellisti [8D])

Il faro centrale dipende dal regolamento del paese in cui circola la locomotiva: per queste macchine abilitate a girare in numerose reti, la funzione è commutabile dal macchinista.
Avevo letto che la 189 ha qualcosa come 15 combinazioni di segnalazione luminosa... dove lo trovi un decoder che le riproduca tutte?? [8)]

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 2279  ~  Membro dal: 17/04/2006  ~  Ultima visita: 05/01/2015 Torna all'inizio della Pagina

LucioTS
Socio "Insider", PMM
Supervisore

36847

Inserito il - 01/01/2012 : 09:51:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  LucioTS Invia a LucioTS un Messaggio Privato Aggiungi LucioTS alla lista amici
Tutte e 15 combinazioni no, ma con 3 uscite aux disponibili qualcosa inventerò [:D]
Grazie.

al_pignolo

3039

Inserito il - 01/01/2012 : 10:19:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a al_pignolo un Messaggio Privato Aggiungi al_pignolo alla lista amici
Sì però, sarà un po' una perversione, ma sarebbe bellissimo avere così tante funzioni: già le locomotive con esclusione dei "rossi" o quelle svizzere con la luce di coda bianco/rossa mi piacciono tantissimo; secondo me in futuro usciranno decoder con tantissime funzioni e sarà possibile.
Poi, nelle locomotive italiane, c'è anche la luce verde!! [;)] per complicare le cose!!! [:D]

Comunque, se inventi combinazioni curiose, postale!!!

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 2279  ~  Membro dal: 17/04/2006  ~  Ultima visita: 05/01/2015 Torna all'inizio della Pagina

LucioTS
Socio "Insider", PMM
Supervisore

36847

Inserito il - 27/02/2012 : 14:47:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  LucioTS Invia a LucioTS un Messaggio Privato Aggiungi LucioTS alla lista amici
Riprendo il discorso, dopo tanto tempo a causa di impegni di lavoro, il discorso delle luci.

Dopo l'arrivo della seconda loco diesel 'Hercules' ho voluto testare il cambio delle luci da gialle a bianco caldo.
Entrambe le locomotive hanno ricevuto il decoder sonoro 60948

Ho realizzato una basetta e con led smd (serie 805) ho realizzato tre circuiti indipendenti.
2 luci bianche (collegate alla uscita luci anteriori) - led smd bianco caldo
1 faro di profondità (collegato ad una uscita aux del decoder) - led smd bianco caldo
2 luci rosse (collegate ad una uscita aux)

Il tutto per testare la praticabilità di tale trasformazione.

Immagine: confronto tra luci originali (loco di destra) con nuove luci bianche (loco a sinistra)
[img]http://www.3rotaie.net/public/data/LucioTS/201222714465_2luci.jpg[/img]
40,42 KB

Immagine: Faro di profondità (3a luce)
[img]http://www.3rotaie.net/public/data/LucioTS/201222714472_3luci.jpg[/img]
40,35 KB

Immagine: inversione di marcia
[img]http://www.3rotaie.net/public/data/LucioTS/2012227144752_retro.jpg[/img]
39,91 KB

Immagine: basetta
[img]http://www.3rotaie.net/public/data/LucioTS/2012227144810_scheda.jpg[/img]
47,66 KB

Grazie alla programmazione mfx del decoder è possibile far accendere le luci a 'piacimento', con configurazioni diverse per senso di marcia.

Seguiranno ulteriori sviluppi.

LucioTS
Socio "Insider", PMM
Supervisore

36847

Inserito il - 27/02/2012 : 14:51:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  LucioTS Invia a LucioTS un Messaggio Privato Aggiungi LucioTS alla lista amici
Dimenticavo [:I]

Il tutto è ancora in fase di test per trovare le giuste calibrazioni tra resistenze ed effetti possibili tramite decoder (variazione di intensità).

Le foto, come sempre nel mio caso, non rendono giustizia al miglioramento estetico del tutto.

athossico
Socio "Insider"

Tartaruga E444-066

Inserito il - 27/02/2012 : 15:52:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a athossico un Messaggio Privato Aggiungi athossico alla lista amici
Non ho più ne la manualità ne la pratica per realizzare queste cose: già tanto che riesco a fare quelle poche saldature necessarie ad installare i decoder.
Però mi piace sempre vedere dove si arriva con l'inventiva.

Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Padova  ~  Messaggi: 1040  ~  Membro dal: 24/11/2010  ~  Ultima visita: 03/08/2019 Torna all'inizio della Pagina

Vanni

Very Enthusiastic Märklin Supporter

Vanni

Inserito il - 27/02/2012 : 19:45:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a Vanni un Messaggio Privato Aggiungi Vanni alla lista amici

Questo tipo di migliorie mi interessa molto!
Mi piacerebbe seguire il tuo esempio, ma avrei grosse difficoltà a fare le piste ramate sulla basetta, anzi, non saprei proprio da dove cominciare.
Sarebbe possibile usare una basetta mille-fori?

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: torino  ~  Messaggi: 6431  ~  Membro dal: 12/04/2009  ~  Ultima visita: 21/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

Admin
Socio "Insider", PMM
Amministratore forum

Litra N

Inserito il - 27/02/2012 : 19:51:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a Admin un Messaggio Privato Aggiungi Admin alla lista amici
Lucio, questo mi interessa mooooooolto [;)]

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Arese  ~  Messaggi: 1221  ~  Membro dal: 01/11/2005  ~  Ultima visita: 22/05/2020 Torna all'inizio della Pagina

LucioTS
Socio "Insider", PMM
Supervisore

36847

Inserito il - 27/02/2012 : 21:07:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  LucioTS Invia a LucioTS un Messaggio Privato Aggiungi LucioTS alla lista amici
Vanni ha scritto:

Questo tipo di migliorie mi interessa molto!
Mi piacerebbe seguire il tuo esempio, ma avrei grosse difficoltà a fare le piste ramate sulla basetta, anzi, non saprei proprio da dove cominciare.
Sarebbe possibile usare una basetta mille-fori?

Tutto è possibile ma vedo piuttosto difficile l'uso della basetta mille fori.
Esiste però un metodo molto semplice per realizzare in casa la basetta con le piste, ne ho già parlato anche in altri topic.
Si usano dei fogli speciali ed una stampante laser.
Ma per questo tipo di basetta è possibile anche 'disegnarla' a mano libera (con l'aiuto di un righello) direttamente sulla basetta ramata utilizzando un banale pennarello indelebile (poi la basetta va incisa nell'apposito acido).
Se voi maggiori informazioni sono qui [:D]

Anche l'amico Massimo (max56) ha iniziato la produzione di basette in casa (realizza i 'miei' K83) e ti assicuro che è piuttosto facile.

La cosa più difficile è saldare i led smd. Mano ferma, diversi tentativi (all'inizio) ed una stazione saldante (con regolazione di temperatura).
(Quasi) indispensabile una lente di ingrandimento [:I]

supermoee
Socio "Insider"

Inserito il - 27/02/2012 : 21:21:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  supermoee Invia a supermoee un Messaggio Privato Aggiungi supermoee alla lista amici
Ciao

Non volendo togliere nulla a quelli che se lo vogliono creare da soli, per i meno dotati esistono kit belli e pronti, montati in 5 minuti, con luci di coda spegnibili separatamente, luci di profondità separate, illuminazione cabina. Me lo ha fornito un collega che poi ha venduto i diritti di vendita alla modellbau schönwitz.

http://www.modellbau-schoenwitz.de/...et_br185.pdf

Saluti

Stefano

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Solothurn  ~  Messaggi: 2903  ~  Membro dal: 15/11/2006  ~  Ultima visita: 31/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

fulvio

Inserito il - 27/02/2012 : 23:20:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a fulvio un Messaggio Privato Aggiungi fulvio alla lista amici
Lucio sempre interessanti le cose che fai, dove hai scritto "Se vuoi maggiori informazioni sono qui " il qui non è attivo, puoi correggere perchè attingo sempre tante informazioni e consigli che man mano metto in pratica.
Domanda da apprendista, nell' epoca III/IV le loco elettriche avevano luci rosse?
Grazie e salutoni

Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Noventa Padovana(PD)  ~  Messaggi: 2688  ~  Membro dal: 09/10/2009  ~  Ultima visita: 22/02/2018 Torna all'inizio della Pagina

athossico
Socio "Insider"

Tartaruga E444-066

Inserito il - 28/02/2012 : 05:46:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a athossico un Messaggio Privato Aggiungi athossico alla lista amici
Fulvio, penso che il qui fosse riferito a se stesso, e non ad una discussione sul forum o altro.
Ovvero, se hai bisogno chiedimi che ti rispondo.
[:D]

LucioTS
Socio "Insider", PMM
Supervisore

36847

Inserito il - 28/02/2012 : 08:31:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  LucioTS Invia a LucioTS un Messaggio Privato Aggiungi LucioTS alla lista amici
@ Fulvio:
Diego ha perfettamente ragione: 'sono qui' è inteso come chiedimi pure, altrimenti avrei scritto 'guarda qui' [;)]
Inoltre Fulvio, il procedimento per creare le basette te lo avevo già comunicato tempo addietro (per i moduli di frenatura). Poi hai scelto la costruzione sulla mille fori ma se ti ricordi ti avevo dato la documentazione per realizzare il tutto in casa [^]

Ho visto con molto interesse il sito ed il documento indicato da Stefano.
Molto ben fatto (ovviamente non è realizzato in casa) ma il costo è (quasi) proibitivo [:I]: circa 30 euro.
Unico neo, se ho capito bene e se volgiamo chiamarlo così, è che sono comunque sempre accese 3 luci bianche sul frontale.

supermoee
Socio "Insider"

Inserito il - 28/02/2012 : 08:44:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  supermoee Invia a supermoee un Messaggio Privato Aggiungi supermoee alla lista amici
Ciao Lucio,

no, tutte le luci sono spegnibili singolarmente, quindi anche la configurazione a spinta con sole luci rosse posteriori accese è possibile.

Il prototipo fatto in casa lo pagai 15 Euro incluse spese postali. Pensando che ci sono su 14 LED ad alta luminosità più tutta la scheda del motore con interfaccia a 21 poli il costo non mi sembra proibitivo.

Saluti

Stefano

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Solothurn  ~  Messaggi: 2903  ~  Membro dal: 15/11/2006  ~  Ultima visita: 31/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

LucioTS
Socio "Insider", PMM
Supervisore

36847

Inserito il - 28/02/2012 : 08:55:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  LucioTS Invia a LucioTS un Messaggio Privato Aggiungi LucioTS alla lista amici
Ciao Stefano,
intendevo (sempre se ho letto bene) che le possibilità offerte sono:
3 luci bianche più eventualmente 2 luci bianche aggiuntive (profondità), oppure 2 luci rosse a seconda della direzione.

oppure anche tutto spento [:I]

max56

Active Märklin Supporter

Inserito il - 28/02/2012 : 09:38:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a max56 un Messaggio Privato Aggiungi max56 alla lista amici
Mi intrometto solamente per confermare che costruirsi da soli le basette non è poi così difficile, soprattutto adesso che Lucio ha affinato, e non poco, la sua tecnica.
Oltre ai suoi K83 sto realizzando la basetta per il funzionamento dei semafori del portale che mi sono costruito.
Diciamo che saper fare queste basette può essere molto utile, comunque per maggiori informazioni l'esperto è sicuramente Lucio.

Ciao

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 152  ~  Membro dal: 15/02/2010  ~  Ultima visita: 18/02/2017 Torna all'inizio della Pagina

supermoee
Socio "Insider"

Inserito il - 28/02/2012 : 12:53:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  supermoee Invia a supermoee un Messaggio Privato Aggiungi supermoee alla lista amici
Ciao Lucio,

allora non ti ho capito. Cosa intendi con

sono comunque sempre accese 3 luci bianche sul frontale.

??

Inoltre vorrei fare notare, che le luci rosse di coda sono esterne e non interne. Quelle interne sono solo quelle di profondità.

Come hanno rilevato gli hobbisti tedeschi, nelle nuove produzioni delle loco 36xxx non ci sono più le aperture per le luci interne, il che rende impossibile la trasformazione con le luci di profondità. Sul perchè la Märklin abbia cambiato così gli stampi non si capisce.

Saluti

Stefano

LucioTS
Socio "Insider", PMM
Supervisore

36847

Inserito il - 28/02/2012 : 13:55:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  LucioTS Invia a LucioTS un Messaggio Privato Aggiungi LucioTS alla lista amici
Stefano,
il kit da te suggerito sembra funzionare in questo modo
Loco marcia avanti: 3 luci bianche (le due laterali più fanale centrale)
Loco marcia avanti: oltre alle luci normali ci sono 2 luci di profondità (quelle più interne)
Loco marcia indietro: 2 luci rosse (le più laterali).

Da quanto si è parlato (post precedenti), la luce centrale non è in vigore i tutti i paesi.

Dai link segnalati da Diego (foto di loco al vero) c'è questa foto di cui metto un particolare:
Immagine:
[img]http://www.3rotaie.net/public/data/LucioTS/2012228134941_lucirosse.jpg[/img]
26,13 KB

Da quel che si vede le luci rosse sono le più interne.

Ora, qual'è la versione giusta? Luci rosse esterne o interne?
Magari c'è una differenza tra le versioni di loco? Diesel ed elettriche? Anno di produzione?

Mi sembra poi che altre loco maerklin abbiano le luci rosse 'interne'.

supermoee
Socio "Insider"

Inserito il - 28/02/2012 : 15:31:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  supermoee Invia a supermoee un Messaggio Privato Aggiungi supermoee alla lista amici
Ciao Lucio,

e son gnucco. Ora ho capito cosa intendi.

Sulla disposizione delle luci rosse mi sa che dipende molto dalla versione delle loco.

Le Traxx le hanno tutte esterne, tipo qui:

[img]http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/e/ea/Connex_Baureihe_146.jpg[/img]

La tua foto presenta la loco ÖBB con le luci rosse interne, qui invece quelle interne sono bianche:
[img]http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/2/2e/%C3%96BB_2016-061_in_Puchberg_am_Schneeberg_%28Bild_1%29.jpg/800px-%C3%96BB_2016-061_in_Puchberg_am_Schneeberg_%28Bild_1%29.jpg[/img]

anche qui sono esterne:

[img]http://www.eisenbahn-nord.de/newordner/25.10.2010/images/_MG_7291.jpg[/img]

[img]http://www.eisenbahn-nord.de/newordner/25.10.2010/images/_MG_7278.jpg[/img]

chi ci capisce è bravo [8)]

Saluti

Stefano

LucioTS
Socio "Insider", PMM
Supervisore

36847

Inserito il - 28/02/2012 : 15:44:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  LucioTS Invia a LucioTS un Messaggio Privato Aggiungi LucioTS alla lista amici
Per non sbagliare lascerò le luci gialle ..... [:o)]

Siccome sono ancora in fase di test proverò la realizzazione di una basetta con luci bianco / rosse esterne e luci bianche interne.
In fin dei conti i led smd ci stanno, basta 'solo' trovare la giusta posizione [;)]

Ciao e grazie.

Vanni

Very Enthusiastic Märklin Supporter

Vanni

Inserito il - 28/02/2012 : 16:32:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a Vanni un Messaggio Privato Aggiungi Vanni alla lista amici

In una manifestazione ferroviaria, giustappunto in Svizzera, avevo notato su alcuni moderni locomotori che i "fari" erano composti da tante corone circolari di led, alcuni bianchi altri rossi, per cui la stessa parabola poteva fornire luci bianche o rosse a seconda di quali led venivano attivati.
Non so dire però se tale soluzione ha preso piede nella ordinaria produzione.

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: torino  ~  Messaggi: 6431  ~  Membro dal: 12/04/2009  ~  Ultima visita: 21/11/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz 2000 Politica sui cookies
Questa pagina è stata generata in 0,88 secondi.