3rotaieMarklin - Data Base - Collezione Treni 2011     
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Le iscrizioni sono sospese in questo forum - puoi contattare l'Amministratore

Nota bene : Questo è il forum "archivio" , il forum attivo lo trovate qui > http://lnx.3rotaie.it/forum/index.php

Tutti i Forum
 Altri Argomenti
 Data Base - Collezione Treni 2011
 Data Base - Collezione Treni 2011
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 4

marcolino

Supersenior Märklin Supporter

Inserito il - 11/02/2011 : 21:33:39  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a marcolino un Messaggio Privato Aggiungi marcolino alla lista amici
Sto elaborando un database per l'archiviazione del mio materiale rotabile; sfruttando il fatto che ho una certa dimestichezza con questa applicazione, l'ho impostato con Microsoft Access.

Naturalmente è possibile esportare la base dati in qualunque formato ODBC, ma alcune delle prerogative di Access vanno perdute; inoltre, un database Access, per lavorare, ha bisogno di una versione di Access installata sul computer host.

Sono ancora nella fase di elaborazione delle tabelle, ed anche se penso di essere a buon punto, mancano ancora alcuni dettagli. Poi, tenete presente che questo db rispecchia le mie necessità, e forse non include informazioni che per alcuni di voi potrebbero essere importanti. Per fortuna, una volta che la struttura è pronta, è sempre possibile aggiungere nuovi campi o tabelle.

Se qualcuno possiede Access (qualunque versione dalla 2000 in poi), ed è interessato, non ho problemi ad inviarlo.

Magari fra un giorno o due posto qui qualche schermata, così vi fate un'idea.

Ciao

Marco

Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: L'Aquila  ~  Messaggi: 801  ~  Membro dal: 20/02/2008  ~  Ultima visita: 10/10/2019

Google Adsense

Mountain View

Admin
Socio "Insider", PMM
Amministratore forum

Litra N

Inserito il - 11/02/2011 : 21:39:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a Admin un Messaggio Privato Aggiungi Admin alla lista amici
[;)] se può essere d'aiuto [;)]

http://www.3rotaie.it/3r_Documenti/...ocumenti.htm

http://www.3rotaie.it/3r_Documenti/...%20treni.zip

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Arese  ~  Messaggi: 1221  ~  Membro dal: 01/11/2005  ~  Ultima visita: 22/05/2020 Torna all'inizio della Pagina

Admin
Socio "Insider", PMM
Amministratore forum

Litra N

Inserito il - 11/02/2011 : 21:39:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a Admin un Messaggio Privato Aggiungi Admin alla lista amici
ma non c'era la possibilità di fare un "run time" ?

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Arese  ~  Messaggi: 1221  ~  Membro dal: 01/11/2005  ~  Ultima visita: 22/05/2020 Torna all'inizio della Pagina

Dampflok
Socio "Insider"
Very Enthusiastic Märklin Supporter

Inserito il - 11/02/2011 : 22:16:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Dampflok Invia a Dampflok un Messaggio Privato Aggiungi Dampflok alla lista amici
Io tengo il mio database Access da quasi 10 anni........

Se vieni a Roma ne parliamo.......

Roberto

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 6845  ~  Membro dal: 26/11/2005  ~  Ultima visita: 05/05/2015 Torna all'inizio della Pagina

marcolino

Inserito il - 11/02/2011 : 22:24:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a marcolino un Messaggio Privato Aggiungi marcolino alla lista amici
Whoops!
Me l'ero perso.
[:D]
Ottimo, ora prendo ispirazione e vedo quel che posso "trafugare", poi vedo di mandarti una prima bozza.
Quanto al run-time, se capisco quello che intendi, è possibile fornire una versione "chiusa" del database, cioè non modificabile nella struttura ma solo nei dati.
Non mi pare che Access permetta la generazione di una applicazione stand-alone, cioè autonoma dall'applicazione madre. Si poteva col Fox-Pro, ma è storia vecchia.

@Roberto

si può fare, ma al prossimo Serafico, che immagino sarà in aprile.
[;)]

Modificato da - marcolino in data 11/02/2011 22:26:26

Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: L'Aquila  ~  Messaggi: 801  ~  Membro dal: 20/02/2008  ~  Ultima visita: 10/10/2019 Torna all'inizio della Pagina

Admin
Socio "Insider", PMM
Amministratore forum

Litra N

Inserito il - 11/02/2011 : 22:35:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a Admin un Messaggio Privato Aggiungi Admin alla lista amici
Per "run time" intendo proprio una versione stand alone, con le vecchie versioni di access era possibile, con l'ultima mi pare che andasse acquistato a parte il plug-in apposito [B)]

Admin
Socio "Insider", PMM
Amministratore forum

Litra N

Inserito il - 11/02/2011 : 22:37:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a Admin un Messaggio Privato Aggiungi Admin alla lista amici
Una cosa che stavo cercando di fare qualche tempo fà era introdurre le "schede" [;)]

Dampflok
Socio "Insider"

Inserito il - 11/02/2011 : 22:58:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Dampflok Invia a Dampflok un Messaggio Privato Aggiungi Dampflok alla lista amici
marcolino ha scritto:

@Roberto

si può fare, ma al prossimo Serafico, che immagino sarà in aprile.
[;)]

Il prossimo Serafico è il 19/2.

Roberto

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 6845  ~  Membro dal: 26/11/2005  ~  Ultima visita: 05/05/2015 Torna all'inizio della Pagina

marcolino

Inserito il - 11/02/2011 : 23:05:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a marcolino un Messaggio Privato Aggiungi marcolino alla lista amici
Dampflok ha scritto:
Il prossimo Serafico è il 19/2.

Roberto

No, Roberto, questo sono costretto a saltarlo, purtroppo.
Il che non significa che non ci si possa tenere in contatto altrimenti.

Tito,

a mia memoria, il modulo run-time di Access era a pagamento (e salato assai) già con la versione 2000. Ho provato ad esportare in OpenBase, ma le funzioni di ricerca all'interno delle tabelle si perdono, e non credo che sia supportato il VBA per le macro: in sostanza bisogna lavorare tutto nelle queries, e io non sono un grande esperto di SQL.
[8)]

Vi tengo aggiornati.

Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: L'Aquila  ~  Messaggi: 801  ~  Membro dal: 20/02/2008  ~  Ultima visita: 10/10/2019 Torna all'inizio della Pagina

Admin
Socio "Insider", PMM
Amministratore forum

Litra N

Inserito il - 11/02/2011 : 23:14:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a Admin un Messaggio Privato Aggiungi Admin alla lista amici
La versione scaricabile andrebbe migliorata, vediamo cosa combini [;)]

LucioTS
Socio "Insider", PMM
Supervisore

36847

Inserito il - 11/02/2011 : 23:34:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  LucioTS Invia a LucioTS un Messaggio Privato Aggiungi LucioTS alla lista amici
non voglio interferire ..... ma
datemi i db, sempre che vogliate, e provvedo a trasformarli in un db consultabile via web, aggiornabile e modificabile. Il tutto sempbre dando precedenza ai lavori 'paganti' [;)]
Possiamo fare delle schede web (consultabili a tutti, ai partecipanti del forum, ecc.) e modificabili (da tutti, solo admin, ecc..) una specie di wiki3rotaie [:p]

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 2959  ~  Membro dal: 19/09/2006  ~  Ultima visita: 23/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

filippot

Active Märklin Supporter

BR03

Inserito il - 12/02/2011 : 08:27:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  filippot Invia a filippot un Messaggio Privato Aggiungi filippot alla lista amici
Penso che Marcolino stia parlando di un DB per gestire il proprio materiale rotabile, non di una raccolta di tutte le schede esistenti e quindi consultabili da tuttti.
Certamente si puo' creare la versione "web" dell'applicazione Access di Marcolino, dove ogni utente ha la sua password e vede i propri dati, senza che si "mescolino" con quelli degli altri utenti.
I dati comuni potrebbero essere quelli tecnici dei rotabili, cui tutti potrebbero contribuire (in stile wikipedia, per intenderci).

Non si tratta di una cosa impossibile. Se qualcuno vuole unire gli sforzi a partire dal DB di Marcolino, io posso dare una mano.

Ciao
Filippo

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 278  ~  Membro dal: 14/11/2009  ~  Ultima visita: 26/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

LucioTS
Socio "Insider", PMM
Supervisore

36847

Inserito il - 12/02/2011 : 09:52:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  LucioTS Invia a LucioTS un Messaggio Privato Aggiungi LucioTS alla lista amici
Appunto, un unico db (wiki style), con tutti i dati dei rotabili (foto, caratteristiche, ecc).
Ogni utente si 'segna' i propri e si esporta il tutto sul proprio pc (excel, pdf, ecc.).

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 2959  ~  Membro dal: 19/09/2006  ~  Ultima visita: 23/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

Admin
Socio "Insider", PMM
Amministratore forum

Litra N

Inserito il - 12/02/2011 : 10:01:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a Admin un Messaggio Privato Aggiungi Admin alla lista amici
LucioTS ha scritto:

Appunto, un unico db (wiki style), con tutti i dati dei rotabili (foto, caratteristiche, ecc).
Ogni utente si 'segna' i propri e si esporta il tutto sul proprio pc (excel, pdf, ecc.).

ma allora basta scaricare il software ... http://www.mediawiki.org/wiki/Download/it

marcolino

Inserito il - 12/02/2011 : 13:00:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a marcolino un Messaggio Privato Aggiungi marcolino alla lista amici
Dunque, tanto per sgombrare il campo da equivoci, io non ero nemmeno al corrente che già esistesse il software che Tito mi ha segnalato, o forse lo sapevo ma all'epoca non ero interessato e mi è sfuggito.

Comunque, gli ho appena dato un'occhiata, ed è molto ben fatto: credo che da questa base non dovrebbe essere difficile partire per inserire espansioni.
E a proposito di schede, immagino che con ciò si intenda qualcosa che somiglia allo schedario di Maurizio (fumettino), una cosa che sarebbe interessante e non difficile da realizzare: basta creare, sulla maschera "Descrizione modello", un pulsante che lanci un report che, per esempio, potrebbe essere stampato su cartoncino.

Ad ogni modo, come sospettavo, questo è un hobby che può essere interpretato in modi molto diversi, e ciò si riflette molto chiaramente dall'impostazione dei database.
In quello di Alberto e Tito ci sono informazioni che io avevo (almeno fino ad ora) considerato del tutto trascurabili - tipo le funzioni dei decoder, o la lunghezza della locomotiva -, mentre ho inserito intere tabelle a corredo di dati che, apparentemente, importano solo a me.

Tanto per chiarire, ecco due schermate.
La prima illustra la struttura delle relazioni (a sinistra vedete la lista delle tabelle che ho creato fino ad ora):

[img]http://www.3rotaie.net/public/data/marcolino/2011212125748_db_01.jpg[/img]
44,59 KB

Quest'altra mostra la cascata dei dati relativi alle norme NEM; forse, così com'è, è difficile da interpretare, ma le maschere si fanno alla fine:

[img]http://www.3rotaie.net/public/data/marcolino/2011212125933_db_02.jpg[/img]
64,94 KB

A dopo

Marco

Mmm... forse ho rimpicciolito troppo le immagini, per paura che fossero troppo ingombranti: se non si leggono, fatemelo sapere.

Modificato da - marcolino in data 12/02/2011 13:01:54

fumettino

3016

Inserito il - 12/02/2011 : 13:29:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a fumettino un Messaggio Privato Aggiungi fumettino alla lista amici

- In effetti... ma c'è anche da dire che io... ci vedo mica tanto bene.

MA QUANTO ME PIACE DE CHIACCHIERA' - Maurizio Roma

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 5432  ~  Membro dal: 14/03/2009  ~  Ultima visita: 31/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

marcolino

Inserito il - 12/02/2011 : 13:51:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a marcolino un Messaggio Privato Aggiungi marcolino alla lista amici
Mi sa che non sto messo meglio di te, Maurizio.
Ecco qua:

[img]http://www.3rotaie.net/public/data/marcolino/2011212135027_db_01.jpg[/img]
122,53 KB

[img]http://www.3rotaie.net/public/data/marcolino/2011212135058_db_02.jpg[/img]
191,83 KB

[:)]

Modificato da - marcolino in data 12/02/2011 13:52:27

Admin
Socio "Insider", PMM
Amministratore forum

Litra N

Inserito il - 12/02/2011 : 14:44:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a Admin un Messaggio Privato Aggiungi Admin alla lista amici
Bel lavoro Marco [:D]

Mi sembra che manchino solo le notizie relative all'acquisto, al decoder (ovvero le funzioni) e, magari agli interventi di manutenzione con i relativi costi, e naturalmente le foto. Inoltre, visto l'avvento dei privati, la distinzione tra "Nazione" e "Compagnia".

mah i costi si possono proteggere con apposita password??? Se il "capo" dovesse vedere le cifre, trovarsi le valige fuori dalla porta sarebbe questione di attimi.[8)][8)]

Quando parlavo di schede intendevo il "controllo struttura a schede" [;)] da utilizzare quando arriverai alla creazione delle maschere[:D]

-----------------

Altro discorso potrebbe essere il wiki ma lo svilupperei in altra discussione .... [;)] mi sembra cosa completamente diversa

marcolino

Inserito il - 12/02/2011 : 15:09:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a marcolino un Messaggio Privato Aggiungi marcolino alla lista amici
Di cose in verità ne mancano ancora parecchie: tutti i dettagli relativi alle caratteristiche del modello, ad esempio.
E una scheda per l'inserimento di interventi di manutenzione non è una cattiva idea.
Ma per il momento mi sto concentrando sull'altra parte della questione: ho appena finito di inserire le epoche secondo le norme NEM per Svizzera e Austria, poi metto l'Italia e basta - fosse stato per me, mi sarei fermato alla Germania, chè modelli di altre nazioni non ne ho.
[8]
Poi devo finire la classificazione dei rotabili, e per quanto riguarda la questione nazione/amministrazione ferroviaria, io ero partito direttamente con la seconda, perchè - ovviamente - nel periodo di mio interesse ha maggiore importanza:

[img]http://www.3rotaie.net/public/data/marcolino/201121215648_db_03.jpg[/img]
163 KB

Però hai ragione tu, e mo' provvedo anche a questo.

Vediamo se ho capito: per schede tu indendi una maschera dove i dati sono distribuiti su finestre sovrapposte, col cavalierino della scheda in alto. Se è così, fare una cosa del genere non è un problema - già fatto in altre circostanze - ma, come ripeto, le maschere arrivano alla fine.
[8D]
[8D]
Marco

Admin
Socio "Insider", PMM
Amministratore forum

Litra N

Inserito il - 12/02/2011 : 15:13:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a Admin un Messaggio Privato Aggiungi Admin alla lista amici
Non è necessario che vengano inseriti tutti i dati nelle tabelle, sarà sufficiente che l'utilizzatore possa aggiungere i dati (p.esempio le varie Epoche o le varie Amministrazioni)[;)]

fumettino

3016

Inserito il - 12/02/2011 : 15:53:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a fumettino un Messaggio Privato Aggiungi fumettino alla lista amici
marcolino ha scritto:

...
E una scheda per l'inserimento di interventi di manutenzione non è una cattiva idea - Marco

- Ancora non ve l'avevo presentata? Ops, che sbadato! - Comunque è solo per far vedere come ho organizzato la mia scheda-ricambi-manutenzione per le loko. Niente di che, solo un prontuario per ricordarmi cosa e quando ho eseguito un certo lavoro.
- Naturalmente ogni loko ha la sua personale. Sull'ultima riga ho annotato anche la velocità massima raggiunta in prova nel momento del suo massimo splendore, dopo una perfetta messa a punto del motore.
- Nel mio piccolo, mi accontento di poco.

[img]http://www.3rotaie.net/public/data/fumettino/2011212155048_scheda-1.jpg[/img]

MA QUANTO ME PIACE DE CHIACCHIERA' - Maurizio Roma

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 5432  ~  Membro dal: 14/03/2009  ~  Ultima visita: 31/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

marcolino

Inserito il - 13/02/2011 : 13:54:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a marcolino un Messaggio Privato Aggiungi marcolino alla lista amici
Per tenervi aggiornati.

Ho creato una nuova serie di tabelle per le informazioni relative ai decoder e alle funzioni; ho inserito il raggruppamento per nazionalità, il campo per l'inserimento dell'immagine, e ho modificato alcune altre cosette. Un pezzetto alla volta, ci metto tutto, anche la scheda manutenzione, spero quanto più somigliante possibile al bell'esempio di Maurizio.
Ora la struttura delle relazioni è così:

[img]http://www.3rotaie.net/public/data/marcolino/2011213134034_db_04.jpg[/img]
155,94 KB

Ho anche fatto una prima maschera, per la gestione della classificazione dei rotabili. Non badate al risultato estetico, che può essere modificato; inoltre, tenete presente che io ho Access 2010, che per default mostra le maschere sempre a tutto schermo, ignorando le istruzioni sul loro dimensionamento. Convertendo il db in una versione precedente (tipo Access 2000), le maschere assumono l'aspetto che conoscete.

[img]http://www.3rotaie.net/public/data/marcolino/2011213134539_db_05.jpg[/img]
133,68 KB

Sono d'accordo che i dati debbano essere inseriti dall'utente, ma mi sono permesso di inserire informazioni che, per così dire, possono essere considerate "non variabili", come le classificazioni a norma NEM. Resta inteso che chiunque può gestirsele come crede, anche azzerarle.
[;)]

Admin
Socio "Insider", PMM
Amministratore forum

Litra N

Inserito il - 13/02/2011 : 14:06:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a Admin un Messaggio Privato Aggiungi Admin alla lista amici
Si vede la mano del professionista. Complimenti .... finalmente un db come si deve [:D][:D][:D][:D]

Lavora con calma, si annuncia un risultato strepitoso [:D]

Admin
Socio "Insider", PMM
Amministratore forum

Litra N

Inserito il - 13/02/2011 : 14:11:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a Admin un Messaggio Privato Aggiungi Admin alla lista amici
Una considerazione personale : quando ho fatto i miei db (molto elementari) per lavoro ed amici ho sempre teso a nascondere, nelle maschere, gli ID.

Appena avrò una bozza funzionante ti aiuto a scrivere le istruzioni

Admin
Socio "Insider", PMM
Amministratore forum

Litra N

Inserito il - 13/02/2011 : 14:22:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a Admin un Messaggio Privato Aggiungi Admin alla lista amici
Guarda qua : http://www.microsoft.com/downloads/...splayLang=it [;)]

marcolino

Inserito il - 13/02/2011 : 14:23:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a marcolino un Messaggio Privato Aggiungi marcolino alla lista amici
Intendi dire così?

[img]http://www.3rotaie.net/public/data/marcolino/201121314233_db_06.jpg[/img]
133,26 KB

[;)]

Pagina: di 4 Discussione  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz 2000 Politica sui cookies
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi.